5x1000 al Montini

Beatrice Paradiso

Nata a Milano il 1 aprile 1994, si avvicina al mondo delle lingue straniere fin da piccolissima grazie alla madre insegnante di inglese. Studia francese dalla scuola elementare e non lo abbandonerà più. Dopo aver frequentato la scuola media Angelo Mauri di Milano, s'iscrive al liceo magistrale Carlo Tenca con indirizzo linguistico per coltivare con fervore la sua passione. Si dedica in particolare allo studio di francese e spagnolo, integrando la sua formazione con corsi pomeridiani presso l'Institut français e l’Instituto Cervantes della sua città natale. Questa predilezione segna profondamente la sua carriera universitaria. Presso l'Università degli Studi di Milano svolge, tra gli altri, l'esame di filologia romanza (innamorandosi della disciplina) che le consente di perfezionare le sue conoscenze sulla storia delle lingue neolatine da lei studiate.

Ha l’occasione di seguire il corso di Storia del teatro francese, affrontando autori come Corneille, Racine e Molière da cui rimane profondamente affascinata. Da qui, la laurea triennale con una tesi su Le Cid di Pierre Corneille in cui scandaglia il tema della passione amorosa in opposizione alle convenzioni sociali che marcano la vita dell'aristocrazia francese del 1600. In seguito, passa all'Università Cattolica del Sacro Cuore dove ottiene la laurea magistrale, occupandosi della fortuna critica del Dom Juan di Molière a cavallo tra XX e XXI secolo.

Nel corso dei suoi studi, ha preso parte ad attività parrocchiali come animatrice e poi educatrice di un gruppo di adolescenti. Sempre in oratorio ha seguito bambini e ragazzi in modo serio e continuativo durante il loro percorso di studi in materie umanistiche e scientifiche (pur amando le lingue, la matematica la incuriosisce molto). Queste attività hanno instillato in lei il desiderio di diventare insegnante, una professione intesa come coronamento di un sogno fiorito tra i banchi di scuola  che l'ha portata con giubilo dall'altra parte della cattedra.

Nel tempo libero pratica sport all’aria aperta (con molto impegno ma risultati modesti) e ama cucinare dolci molto apprezzati dalla sua famiglia.

I Docenti del Montini

Elena Beretta

Lingua e Letteratura Inglese

Daniela Caccia

storia e filosofia

Antonella Castioni

Lingua e letteratura inglese e francese

Ilves Cimbro

Diritto ed Economia

Salvatore D'Ambrosio

Storia e filosofia

Patrizia Gianotti

Lingua e letteratura greca e latina

Diego Manenti

Matematica

Marco Marino

scienze motorie e sportive

Claudia Marra

Lingua e letteratura spagnola

Luca Mussi

Matematica e fisica

Serena Palumbo

Lingua e Letteratura inglese

Serena Pecoraro

Matematica e Fisica

Tania Santacroce

Madrelingua Inglese

Chiara Niccoli

storia dell'arte

Laura Santiago Gonzales

madrelingua spagnola
5x1000

Come sapete la nostra scuola, unica in Italia, si regge sulla “libera contribuzione secondo coscienza” da parte delle famiglie. L’unico contributo che ci giunge dallo Stato è legato al 5x1000 dell’Irpef, che è destinato agli enti che operano senza scopo di lucro. E’ un vero aiuto che ci viene offerto, per continuare l’opera educativa che da 43 anni il Liceo “G. B. Montini” va svolgendo.

Di conseguenza invitiamo voi, e quanti voi conoscete, a destinare il proprio 5x1000 alla nostra cooperativa educativa e didattica, sapendo che ciò non comporta un aggravio economico per voi.

In questi anni tale contributo ci ha consentito di essere sempre più attenti ai ceti meno abbienti (e, dunque, di essere sempre di più una scuola per tutti), di mettere a disposizione delle famiglie e degli studenti risorse materiali ed umane più adeguate ad una “didattica educativa” attenta alle esigenze della persona. Vi ringraziamo per ciò che, attraverso questa strada che la legge dello Stato ci consente, riuscirete a fare per il sostegno della nostra scuola.

Il codice da indicare è 03546070156