Salta al contenuto principale

5x1000 al Montini

Liceo Classico Plus Montini

Liceo Classico Parificato Milano
Liceo Classico Milano
Liceo Classico Milano

Liceo Classico PLUS

A partire dall’Anno Scolastico 2017-2018 il Liceo Montini ha rafforzato la propria offerta formativa rispetto al monteore ministeriale dando vita al nuovo Liceo Classico PLUS.

Esso coinvolge il ginnasio e prevede un insegnamento modulare con divisione del gruppo classe al fine di fornire attività di eccellenza e di potenziamento atte a personalizzare il più possibile il percorso didattico del singolo discente.

 

Perché PLUS?

P = Progetti

Il quotidiano in classe e la redazione di un giornale del Montini, la scrittura di un libro di testo, la lettura dei classici, la preparazione alle Olimpiadi di italiano e di matematica, l’incontro con esponenti del mondo della cultura sono solo alcune delle proposte che mirano a sollecitare interessi e potenzialità dei nostri ragazzi.

L = Lingue

Sotto la guida delle docenti di Lingua e Letteratura Inglese, gli studenti più deboli saranno guidati in un percorso di recupero e riallineamento, mentre coloro che possiedono una più solida preparazione saranno protagonisti di attività di eccellenza propedeutiche al conseguimento della certificazione.

U = Università

In previsione della futura scelta di vita ciascuno verrà guidato in un cammino di orientamento attraverso incontri con ex studenti e professionisti del mondo del lavoro, somministrazione di test di orientamento, attività di alternanza scuola-lavoro.

S = Sostegno

Si alterneranno corsi di recupero mirati per le seguenti discipline: Italiano, Latino, Greco, Matematica. L’obiettivo è quello di consentire anche agli studenti che incontrano difficoltà un accompagnamento costante nel corso dell’anno, che permetta il conseguimento del successo formativo

I Docenti del Liceo Classico

Entusiasmo, preparazione e dedizione

Elena Beretta

Lingua e Letteratura Inglese

Emilio Brambilla

lingua e letteratura italiana, latina e greca

Daniela Caccia

storia e filosofia

Giulia Duchini

Scienze Motorie

Patrizia Gianotti

Lingua e letteratura greca e latina

Marco Marino

scienze motorie e sportive

Paolo Pellegri

Matematica e fisica

Federica Emide

Geostoria, Lingua e letteratura latina

Chiara Niccoli

storia dell'arte
5x1000

Come sapete la nostra scuola, unica in Italia, si regge sulla “libera contribuzione secondo coscienza” da parte delle famiglie. L’unico contributo che ci giunge dallo Stato è legato al 5x1000 dell’Irpef, che è destinato agli enti che operano senza scopo di lucro. E’ un vero aiuto che ci viene offerto, per continuare l’opera educativa che da 43 anni il Liceo “G. B. Montini” va svolgendo.

Di conseguenza invitiamo voi, e quanti voi conoscete, a destinare il proprio 5x1000 alla nostra cooperativa educativa e didattica, sapendo che ciò non comporta un aggravio economico per voi.

In questi anni tale contributo ci ha consentito di essere sempre più attenti ai ceti meno abbienti (e, dunque, di essere sempre di più una scuola per tutti), di mettere a disposizione delle famiglie e degli studenti risorse materiali ed umane più adeguate ad una “didattica educativa” attenta alle esigenze della persona. Vi ringraziamo per ciò che, attraverso questa strada che la legge dello Stato ci consente, riuscirete a fare per il sostegno della nostra scuola.

Il codice da indicare è 03546070156

Informazioni
torna su