Salta al contenuto principale

Alternanza scuola lavoro

5x1000 al Montini

Alternanza Scuola Lavoro al Montini è un metodo Pedagogico che vuole integrare la dimensione teorica (conoscenza) con la dimensione reale (competenza =saper fare). In questa prospettiva vuole aiutare lo studente/ la studentessa a capire cosa fare da grande, mettendo a frutto i propri talenti oltre a vivere le “regole” di un ambiente lavorativo: puntualità, relazioni, creatività, sicurezza (salute). Per questo il tutor scolastico supporta lo/a studente /studentessa a scegliere e a cimentarsi, prevalentemente all’interno del modulo 1-2 settimane, in diversi ambiti facendo, al rientro,  sintesi del vissuto. In tutto questo percorso ai genitori è chiesto di aiutare il/la figlio/figlia a cogliere la ripetitività di una attività vissuta come “una” modalità per meglio svolgere quel compito capendone il significato intrinseco e la sua destinazione finale, ovvero persone (clienti, pazienti -….) soddisfatte del prodotto o del servizio. Spesso lo/la studente/studentessa al rientro dall’alternanza è una personaentusiasta della vita perché ha visto “un” possibile senso del suo studiare ora, riprendendo con maggior grinta anche il quotidiano vivere al Montini.

(dott.Roberto Vecchio, responsabile del Progetto Alternanza Scuola/Lavoro)

 

asl

Vuoi saperne di più sul mondo dell'Alternanza Scuola Lavoro? http://www.istruzione.it/alternanza/

Vuoi sapere con quali associazioni collaboriamo? Vuoi offrirti per darci una mano? Non esitare a scriverci. Rendiamo bello il Montini insieme. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5x1000

Come sapete la nostra scuola, unica in Italia, si regge sulla “libera contribuzione secondo coscienza” da parte delle famiglie. L’unico contributo che ci giunge dallo Stato è legato al 5x1000 dell’Irpef, che è destinato agli enti che operano senza scopo di lucro. E’ un vero aiuto che ci viene offerto, per continuare l’opera educativa che da 43 anni il Liceo “G. B. Montini” va svolgendo.

Di conseguenza invitiamo voi, e quanti voi conoscete, a destinare il proprio 5x1000 alla nostra cooperativa educativa e didattica, sapendo che ciò non comporta un aggravio economico per voi.

In questi anni tale contributo ci ha consentito di essere sempre più attenti ai ceti meno abbienti (e, dunque, di essere sempre di più una scuola per tutti), di mettere a disposizione delle famiglie e degli studenti risorse materiali ed umane più adeguate ad una “didattica educativa” attenta alle esigenze della persona. Vi ringraziamo per ciò che, attraverso questa strada che la legge dello Stato ci consente, riuscirete a fare per il sostegno della nostra scuola.

Il codice da indicare è 03546070156

Informazioni
torna su