5x1000 al Montini
PERCHÉ IL LINGUISTICO AL MONTINI?
Gli studenti che si formano nel nostro Liceo Linguistico si preparano ad affrontare sia il proseguimento degli studi sia il mondo del lavoro attraverso una preparazione che permette loro di riflettere sulla lingua e sulla cultura inglese, spagnola e francese, anche attraverso un'analisi comparativa delle funzioni linguistiche.
Desideriamo che all’interno del percorso scolastico tutti gli studenti facciano esperienze di contatto diretto con le tre lingue studiate. Per questo è garantita la presenza di un esperto linguistico madrelingua per ciascuna delle lingue fin dal primo anno e inoltre nel corso di quelli successivi proponiamo alle classi un viaggio di istruzione all'estero in Gran Bretagna, Spagna e Francia, come occasione di uso concreto della lingua e di conoscenza della cultura.
Un ulteriore progetto che testimonia l'impegno della scuola per far raggiungere a ciascuno studente le necessarie competenze linguistiche è costituito dai corsi in preparazione alle certificazioni in tutte le lingue studiate, che sono parte del percorso didattico e inseriti nell’attività curricolare.
Infine tutti i progetti e le attività del nostro liceo mostrano che la nostra preoccupazione principale è preparare gli studenti, qualsiasi sia il percorso futuro da loro scelto, all’ingresso nel mondo adulto, grazie ad una crescita equilibrata a livello cognitivo, affettivo e relazionale.
Come sapete la nostra scuola, unica in Italia, si regge sulla “libera contribuzione secondo coscienza” da parte delle famiglie. L’unico contributo che ci giunge dallo Stato è legato al 5x1000 dell’Irpef, che è destinato agli enti che operano senza scopo di lucro. E’ un vero aiuto che ci viene offerto, per continuare l’opera educativa che da 43 anni il Liceo “G. B. Montini” va svolgendo.
Di conseguenza invitiamo voi, e quanti voi conoscete, a destinare il proprio 5x1000 alla nostra cooperativa educativa e didattica, sapendo che ciò non comporta un aggravio economico per voi.
In questi anni tale contributo ci ha consentito di essere sempre più attenti ai ceti meno abbienti (e, dunque, di essere sempre di più una scuola per tutti), di mettere a disposizione delle famiglie e degli studenti risorse materiali ed umane più adeguate ad una “didattica educativa” attenta alle esigenze della persona. Vi ringraziamo per ciò che, attraverso questa strada che la legge dello Stato ci consente, riuscirete a fare per il sostegno della nostra scuola.
Il codice da indicare è 03546070156