Salta al contenuto principale

Sostegno BES/DSA

5x1000 al Montini

Da sempre al Montini c'è un occhio di riguardo per tutte le necessità degli alunni che presentano Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.) o Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.). 

La stesura di un Piano Didattico Personalizzato (P.D.P.) non è un pro forma ma è un momento di stretta e intensa collaborazione tra i docenti, il ragazzo e la famiglia. Ogni caso viene affrontato e seguito per quelle che sono le sue peculiarità e unicità e ogni ragazzo segue un percorso volto ad un continuo miglioramento e ad una continua compensazione. Gli strumenti compensativi e quelli dispensativi non sono mai concessioni o sconti, ma sono sempre da vedere nell'ottica di un progressivo miglioramento e di una progressiva conquista di autonomia. 

Il nostro punto di forza? Guardare i ragazzi come ragazzi e non etichettarli come D.S.A. o B.E.S. Ogni alunno ha un mondo meraviglioso al proprio interno: la nostra ambizione è quella di riuscire a farglielo tirare fuori, a fronte di qualsiasi difficoltà. 

Per questo siamo regolarmente dotati di un Gruppo di Lavoro per l'Inclusione (G.L.I.) che si adopera per aiutare docenti e ragazzi a trovare le migliori soluzioni per riuscire a lavorare al meglio. 

Compito precipuo del G.L.I. è quello di garantire il diritto all’inclusione a tutti gli studenti individuati come portatori di Bisogni Educativi Speciali, in armonia con le finalità proprie dell’Istituto e secondo la normativa vigente .

A tale scopo:

- elabora, monitora, aggiorna il Piano Annuale di Inclusione, che, una volta approvato dal Collegio dei Docenti, viene inserito nel Piano dell’Offerta Formativa;

- verifica la regolarità delle certificazioni mediche presentate dalle famiglie, la correttezza e completezza delle verbalizzazioni dei Consigli di Classe;

- sovrintende all’elaborazione dei Piani Didattici Personalizzati, dei Piani Educativi Individualizzati, alla progettazione delle misure d’intervento per B.E.S. non certificati o non certificabili e supporta Consigli di Classe e singoli Docenti nell’azione di verifica regolare circa l’efficacia delle misure adottate;

- programma annualmente momenti di aggiornamento, in base alle proposte dell’U.S.R. di competenza; e di autoaggiornamento sulle problematiche connesse ai B.E.S., sulla normativa vigente, sui regolamenti applicativi;

 

In allegato il regolamento del G.L.I. del Montini e le Linee Guida regionali cui ci atteniamo per il nostro lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5x1000

Come sapete la nostra scuola, unica in Italia, si regge sulla “libera contribuzione secondo coscienza” da parte delle famiglie. L’unico contributo che ci giunge dallo Stato è legato al 5x1000 dell’Irpef, che è destinato agli enti che operano senza scopo di lucro. E’ un vero aiuto che ci viene offerto, per continuare l’opera educativa che da 43 anni il Liceo “G. B. Montini” va svolgendo.

Di conseguenza invitiamo voi, e quanti voi conoscete, a destinare il proprio 5x1000 alla nostra cooperativa educativa e didattica, sapendo che ciò non comporta un aggravio economico per voi.

In questi anni tale contributo ci ha consentito di essere sempre più attenti ai ceti meno abbienti (e, dunque, di essere sempre di più una scuola per tutti), di mettere a disposizione delle famiglie e degli studenti risorse materiali ed umane più adeguate ad una “didattica educativa” attenta alle esigenze della persona. Vi ringraziamo per ciò che, attraverso questa strada che la legge dello Stato ci consente, riuscirete a fare per il sostegno della nostra scuola.

Il codice da indicare è 03546070156

Informazioni
torna su