Salta al contenuto principale

Un Aiuto per le Famiglie in Difficoltà

5x1000 al Montini

Tutta la grandezza del lavoro è dentro l’uomo

(San Giovanni Paolo II)

 

Gent.me famiglie,

in questi mesi stiamo tutti affrontando un nuovo periodo caratterizzato da sfide sempre più complesse. Qualcuno di noi però ha di fronte difficoltà più grandi: è a loro che è indirizzata questa comunicazione.

Infatti, molte famiglie si sono trovate da un giorno all’altro a dover fare i conti con la mancanza di lavoro, con la riduzione dello stipendio, con la cassa integrazione, che non dà certezze per il futuro. La grande famiglia del Montini non vuole lasciar sole le famiglie in difficoltà!

Ma come possiamo “dare una mano”? Abbiamo due idee, semplici, ma speriamo utili.

  • Regione Lombardia mette a disposizione dei cittadini un servizio di supporto alla ricollocazione professionale, poco noto ma molto utile, dedicato soprattutto a chi cerca un’occupazione. Si chiama “Dote Unica Lavoro”.  L’accesso è libero e gratuito per tutti i disoccupati, residenti nella nostra Regione. Per poter accedere al servizio, è necessario mettere in condivisione il proprio curriculum vitae che attiva un “accompagnamento” da parte di operatori specializzati nella ricerca di lavoro.  È sufficiente seguire le indicazioni fornite a questo link:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/Lavoro-e-formazione-professionale/Dote-Unica-Lavoro/dote-unica-lavoro-2gennaio2019/dote-unica-lavoro-2gennaio2019

  • Con l’aiuto della Provvidenza (che non manca mai da 45 anni) il Montini vuole mettersi in gioco anche direttamente, avvalendosi della collaborazione di un genitore della scuola che lavora presso un’Agenzia per il Lavoro (accreditata al Sistema di servizi al Lavoro della Regione Lombardia) e che ha le “competenze giuste” per seguire le situazioni lavorative più “complesse” delle nostre famiglie. Pertanto, chi, al momento, fosse disoccupato o si trovasse in seria difficoltà per il futuro, non esiti a contattare la nostra Segreteria (mail  segreteria@istitutomontini.it 02-5453975) che vi metterà in contatto con questa Agenzia per il Lavoro per intraprendere un cammino di riqualificazione professionale che ci auguriamo positivo!

Paolo VI (che ha ispirato la nostra esperienza didattica, educativa e comunitaria) diceva che “Il lavoro è l'esplicazione naturale delle facoltà umane, fisiche, morali e spirituali! e riveste perciò la dignità, il talento, il genio perfettivo e produttivo dell'uomo”.

Nella grande famiglia montiniana non possiamo non prenderci cura delle necessità di tutti, soprattutto di chi è in difficoltà!

Restiamo a vostra disposizione e vi salutiamo con grande e sincera cordialità, abbracciando idealmente tutte le famiglie.  A presto!

Milano 9 Marzo 2021

 

Emanuele Sandi

5x1000

Come sapete la nostra scuola, unica in Italia, si regge sulla “libera contribuzione secondo coscienza” da parte delle famiglie. L’unico contributo che ci giunge dallo Stato è legato al 5x1000 dell’Irpef, che è destinato agli enti che operano senza scopo di lucro. E’ un vero aiuto che ci viene offerto, per continuare l’opera educativa che da 43 anni il Liceo “G. B. Montini” va svolgendo.

Di conseguenza invitiamo voi, e quanti voi conoscete, a destinare il proprio 5x1000 alla nostra cooperativa educativa e didattica, sapendo che ciò non comporta un aggravio economico per voi.

In questi anni tale contributo ci ha consentito di essere sempre più attenti ai ceti meno abbienti (e, dunque, di essere sempre di più una scuola per tutti), di mettere a disposizione delle famiglie e degli studenti risorse materiali ed umane più adeguate ad una “didattica educativa” attenta alle esigenze della persona. Vi ringraziamo per ciò che, attraverso questa strada che la legge dello Stato ci consente, riuscirete a fare per il sostegno della nostra scuola.

Il codice da indicare è 03546070156

Informazioni
torna su