CARLO CALORI
È nato a Milano l’8 giugno 1932.
Ha compiuto gli studi classici conseguendo il “Diploma di Maturità Classica” presso il Ginnasio-Liceo Classico statale “Cesare Beccaria” di Milano e gli studi teologici presso il Seminario Teologico Arcivescovile di Milano in Vengono Inferiore.
Era ancora studente quando apparvero i suoi primi articoli di giornale e il 24 giugno 1954, per i tipi della Gastaldi Editore in Milano, apparve il suo primo volume dal titolo Il mio amore è lassù, raccolta di “chiare armoniose composizioni in versi e in prosa, quadretti di vita, bozzetti di situazioni, profili di tipi”, come fu scritto nella cedola di prenotazione diffusa dalla Casa Editrice.
Ordinato Sacerdote della Diocesi ambrosiana il 26 giugno 1955 da Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Battista Montini, allora Arcivescovo di Milano (divenuto poi Cardinale e successivamente Sommo Pontefice col nome di Paolo VI), completò gli studi presso l’Istituto Sacerdotale “Maria Immacolata” in Saronno, conseguendo a pieni voti l’“Abilitazione all’insegnamento della Religione Cattolica” conferita dalla Scuola Magistrale Catechistica Arcivescovile della Curia di Milano.
Successivamente compì gli studi di Giornalista e Pubblicista diplomandosi presso la Scuola “Accademia” di Roma, ottenne il Grado accademico di “Consultore per la letteratura” dall’Università Nazionale di Toronto in Canada, conseguì il “Diploma di Soccorritore dei traumatizzati del traffico” presso l’Ospedale Policlinico-Chirurgia Generale d’Urgenza di Milano, l’”Attestato di Psico-Pedagogia” rilasciato dall’Istituto di Scienze Amministrative di Milano, il “Diploma di Cultura Missionaria” conferito dall’Unione Missionaria Pontificia di Roma ed a pieni voti la “Laurea in Giornalismo e Scienze della Comunicazione” presso la Libera Università di Herisau AR/CH.
Ha prestato servizio sacerdotale presso le Parrocchie milanesi “SS. Nazaro e Celso alla Barona”, “Santi Silvestro e Martino” e “S. Maria Annunciata in Chiesa Rossa”; è stato vicario nelle Parrocchie “Sacro Cuore di Gesù alla Cagnola” e “S. Silvestro” in Milano ed è stato parroco della “Beata Vergine Immacolata” in Cascina Restelli di Limido Comasco.
È stato collaboratore della “Federazione Oratori Milanesi e Circoli Giovanili” e Consulente Ecclesiastico del “Segretariato Stampa” dell’Azione Cattolica della Diocesi di Milano.
Per molti anni è stato predicatore quaresimalista in numerose Chiese della Diocesi ambrosiana e, da sempre, tiene conferenze e Corsi di Esercizi Spirituali.
L’11 maggio 1999 è stato nominato Monsignore da Papa Giovanni Paolo II, che lo ha eletto fra i Cappellani di Sua Santità..
A partire dall’1 ottobre 1956 è stato in successione, e sempre a Milano, professore di Religione Cattolica nella Scuola Statale di Avviamento Professionale “A. Cappellini”, nella Scuola di Avviamento Professionale Statale a tipo Industriale “A. Pacinotti”, nell’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Carlo Cattaneo”, nel Liceo Scientifico Statale “Vittorio Veneto”, nel VII Liceo Scientifico Statale (di cui fu Membro eletto del Consiglio d’Istituto), nel Liceo Linguistico Internazionale legalmente riconosciuto, nel Liceo-Ginnasio legalmente riconosciuto “Dante Alighieri”, nei civici Liceo Classico, Liceo Scientifico e Istituto Magistrale serali di Piazza Ascoli.
Ha fatto parte, come Membro eletto, del Consiglio Scolastico del Distretto 88 di Milano.
È stato professore di Lingua e Letteratura Italiana nel Liceo Linguistico Internazionale legalmente riconosciuto; Direttore del Corso e docente di Biblioteconomia, Problematica della Stampa e Tecnica del Giornale ai Corsi Ministeriali dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presso l’Istituto Magistrale legalmente riconosciuto “Matilde di Canossa” di Monza e presso l’”Istituto di Scienze Amministrative-Scuola di Pubblica Amministrazione” di Milano; inoltre, per incarico dell’Ufficio Catechistico Diocesano milanese, è stato docente di Teologia Dogmatica, Teologia Morale e Teologia Sacramentaria al Corso biennale di Catechetica e Teologia per l’abilitazione all’insegnamento della Religione Cattolica organizzato presso la parrocchia di S. Maria Annunciata in Chiesa Rossa e docente di Teologia Morale ai Corsi di Teologia e Catechetica per Insegnanti di Religione Cattolica presso l’”Istituto Superiore di Scienze Religiose” di Milano.
Come animatore culturale ha organizzato mostre di pittura e scultura, otto concorsi musicali per voci nuove, spettacoli teatrali, concorsi letterari, presentazione di libri, tavole rotonde, cicli di conferenze, dibattiti e convegni.
Nel 1961, in collaborazione con la Professoressa Rina Bassi, ha fondato il Rifugio Alpino in frazione Chioso di Premia e, in seguito, la Comunità di Gesù Divin Maestro e l’Associazione di Volontariato “Presenza Educativa”; nel 1976 ha fondato l’”Istituto Superiore Milanese di Educazione e Cultura Cattolica”, nel 1977 il Ginnasio-Liceo Classico e nel 1988 il Liceo Linguistico “G. B. Montini” (legalmente riconosciuti e scuole paritarie), nel 1983 il “Centro Culturale ISMECC”: di queste istituzioni è stato Rettore e docente dalla fondazione fino all’anno 2005, quando ne è diventato il Rettore Emerito.
È Accademico e Socio partecipante dell’“Academia Latinitatae Excolendae” dall’anno 1963, Accademico associato dell’“Accademia Tiberina” dal 15 ottobre 1963, Accademico di merito dell’“Accademia dei 500” dal 6 giugno 1964 e Membro del Senato Accademico della stessa dal 7 novembre 1991 (le tre Accademie hanno sede in Roma), Membro associato dell’”Istituto Internazionale di Arti e Lettere di Ginevra e Zurigo” dal 22 dicembre 1964, Membro accademico della “Free World International Academy di Deaborn-U.S.A.” dal novembre 1965, Membro dell’”International American Institute di Washington – District of Columbia” dal marzo 1966, Membro effettivo dell’“Unione Mondiale della Cultura” dal 15 maggio 1978.
Dal 13 gennaio 1971 è iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti – elenco Pubblicisti – di Milano e l’1 febbraio 1993 è stato accolto come Socio effettivo nell’Ordine Nazionale Autori e Scrittori.
E’ partito per il Paradiso il 30 giugno 2006 a Premia frazione Chioso, e riposa nel cimitero di San Rocco di Premia.