Salta al contenuto principale

Il Preside

5x1000 al Montini

Il Preside
Il Preside

Il Preside, Paolo Rezzonico

Paolo Rezzonico, nato a Saronno (VA) il 13 Giugno 1967.

 

STUDI REALIZZATI

1986 Diploma di maturità scientifica conseguita c/o il Collegio Arcivescovile - Liceo Scientifico “Castelli” di Saronno.

1992  Laurea in Filosofia conseguita c/o l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con votazione di 110/110 e Lode con tesi dal titolo “Il problema gnoseologico nella filosofia di George Edward Moore”, relatore Prof. Adriano Bausola, docente di Filosofia Teoretica e Magnifico Rettore dell’Università Cattolica.

Ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano con il voto di 29/30 (“Magna cum Laude”) e la Licenza in Teologia fondamentale con il  voto di 30/30 con una tesi in Teologia fondamentale sulla svolta teologica della fenomenologia francese.

Ha in corso di pubblicazione il Dottorato in Sacra Teologia nella medesima Facoltà.

 

FORMAZIONE POST-UNIVERSITARIA E ATTIVITÀ SCIENTIFICA

1992-2001 Collaboratore nella qualifica accademica di Laureato Frequentatore a lavori di ricerca presso la Facoltà di Filosofia all’Università Cattolica di Milano.

1992-1994 Ha svolto attività di supplenza per l’insegnamento della Religione Cattolica nella scuole superiori della Diocesi di Milano.

1997-1999 Docente di storia e filosofia presso il Liceo Linguistico MONTINI di Milano.

2000-2014 Docente di filosofia presso il Collegio Arcivescovile SAN CARLO di Milano dove ha svolto anche attività nel gruppo di presidenza.

 

1998 -2001 Assistente presso le Cattedre di Introduzione alla Teologia in Università Cattolica per le quali svolge attività di esaminatore e di ricerca scientifica.

 

2000 Ha ottenuto la Abilitazione all’insegnamento in Storia e filosofia dal Provveditorato agli Studi di Milano il 29.2.00 con la votazione di 78/80.

 

2000-2006  Docente di un corso di Teologia Fondamentale e Introduzione alla filosofia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna (Studio Teologico Sant’Antonio).

 

2005-08 Docente Incaricato del corso di Storia della Filosofia nel ciclo del Baccellierato dell’Istituto di Scienze Religiose di Milano.

 

Dal 2000 al 2008 è stato Docente di Antropologia della diversità presso la Scuola di Specializzazione dell’Università Cattolica di Milano.

 

2014-15  Docente Incaricato del corso di LOGICA e GNOSEOLOGIA al Seminario Vescovile di LODI.

 

2007-18 Docente Incaricato dei corsi di Storia della Filosofia Medioevale e Storia della Filosofia Contemporanea nel ciclo del Baccellierato della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose di Milano.

 

PUBBLICAZIONI

Autore delle voci “ascesi”, “futuribili”, “adozionismo” per L’Enciclopedia Filosofia Bompiani del 2006.

Autore di numerosi articoli e membro del comitato di redazione de L’Informatore della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Collabora stabilmente con la rivista “Teologia” e “Orientamenti bibliografici” della Facoltà Teologica di Milano.

 

Attualmente è Preside incaricato presso la Scuola Paritaria Cattolica “Madre Bucchi” di Milano e lo Istituto “Montini” di Milano.

Prof. Paolo Rezzonico

5x1000

Come sapete la nostra scuola, unica in Italia, si regge sulla “libera contribuzione secondo coscienza” da parte delle famiglie. L’unico contributo che ci giunge dallo Stato è legato al 5x1000 dell’Irpef, che è destinato agli enti che operano senza scopo di lucro. E’ un vero aiuto che ci viene offerto, per continuare l’opera educativa che da 43 anni il Liceo “G. B. Montini” va svolgendo.

Di conseguenza invitiamo voi, e quanti voi conoscete, a destinare il proprio 5x1000 alla nostra cooperativa educativa e didattica, sapendo che ciò non comporta un aggravio economico per voi.

In questi anni tale contributo ci ha consentito di essere sempre più attenti ai ceti meno abbienti (e, dunque, di essere sempre di più una scuola per tutti), di mettere a disposizione delle famiglie e degli studenti risorse materiali ed umane più adeguate ad una “didattica educativa” attenta alle esigenze della persona. Vi ringraziamo per ciò che, attraverso questa strada che la legge dello Stato ci consente, riuscirete a fare per il sostegno della nostra scuola.

Il codice da indicare è 03546070156

Informazioni
torna su