Salta al contenuto principale

Le Certificazioni Linguistiche

5x1000 al Montini

LICEO CLASSICO

"Se avessi voluto studiare lingue, sarei andato al linguistico"? E' questo il pensiero di qualche studente di Liceo Classico italiano? Non sicuramente quello del Liceo Classico Montini che punta fortissimo sulla preparazione all'utilizzo concreto delle lingue straniere.

Fin dall'inizio del triennio il testo scolastico di riferimento è scelto nell'ottica di una preparazione solida per l'esame di certificazione. Già nel quarto anno agli studenti vengono offerte gratuitamente, ed è l'unico caso in tutta la Lombardia, dieci ore di madrelingua in cui cimentarsi con attività di listening e speaking mirate e con simulazioni dell'esame vero e proprio. 

Grazie al Progetto Plus già dal biennio si aggiunge un'ora extra di inglese in cui i ragazzi, divisi per livelli, iniziano a confrontarsi con la lingua viva, quella che al termine del quinquennio dovranno saper pienamente padroneggiare. 

Preparazione per certificazioni di Lingua Inglese: FIRST

 

LICEO LINGUISTICO

Le certificazioni sono un obiettivo serio e concreto per tutti gli studenti del Liceo Linguistico. Consapevoli di dover formare i ragazzi ad una conoscenza attiva e spendibile nella vita reale della lingua straniera i nostri docenti lavorano fin dal primo anno su testi propedeutici all'esame di certificazione. Ruolo decisivo svolgono le ore di madrelingua che formano negli studenti un'idea molto più chiara di quello che è l'uso naturale della lingua. Nel corso del triennio vengono organizzati corsi di preparazione diretta alle certificazioni che conducono con più serenità ad un esame che viene superato con ottimi risultati dai nostri alunni. 

Preparazione per certificazione di Lingua Inglese: FIRST

Preparazione per certificazione di Lingua Spagnola: DELE (livello B1)

Preparazione per certificazione di Lingua Francese: DELF (livello B1)

  • In tutte le lingue, in caso di particolari eccellenze, è prevista la possibilità di richiedere una preparazione per un livello superiore delle varie certificazioni. 

 

  • first e certificazioni
5x1000

Come sapete la nostra scuola, unica in Italia, si regge sulla “libera contribuzione secondo coscienza” da parte delle famiglie. L’unico contributo che ci giunge dallo Stato è legato al 5x1000 dell’Irpef, che è destinato agli enti che operano senza scopo di lucro. E’ un vero aiuto che ci viene offerto, per continuare l’opera educativa che da 43 anni il Liceo “G. B. Montini” va svolgendo.

Di conseguenza invitiamo voi, e quanti voi conoscete, a destinare il proprio 5x1000 alla nostra cooperativa educativa e didattica, sapendo che ciò non comporta un aggravio economico per voi.

In questi anni tale contributo ci ha consentito di essere sempre più attenti ai ceti meno abbienti (e, dunque, di essere sempre di più una scuola per tutti), di mettere a disposizione delle famiglie e degli studenti risorse materiali ed umane più adeguate ad una “didattica educativa” attenta alle esigenze della persona. Vi ringraziamo per ciò che, attraverso questa strada che la legge dello Stato ci consente, riuscirete a fare per il sostegno della nostra scuola.

Il codice da indicare è 03546070156

Informazioni
torna su