5x1000 al Montini
Filosofa per formazione e per vocazione.
Dopo una laurea triennale in Filosofia all’Università di Verona, con un’esperienza Erasmus di dieci mesi a Salamanca, ho proseguito il mio percorso con la laurea magistrale in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, con una votazione di 110 e lode. Il mio amore per il pensiero si è ulteriormente consolidato con il Dottorato di ricerca in Filosofia, ottenuto con lode in cotutela tra la Cattolica di Milano e la Universidad de Sevilla, nell’ambito delle Scienze della persona e della formazione.
Il mio lavoro di ricerca si è concentrato sui temi dell’antropologia filosofica, della filosofia della persona e della prassi umana, maturando una solida specializzazione nelle relazioni umane e nei fondamenti etici della convivenza. A questi ambiti ho affiancato un’intensa attività accademica come cultrice di materia e come tutor universitario, oltre a un’esperienza come docente di Storia e Filosofia nella scuola secondaria.
Fuori dall’aula e dagli studi, mi lascio ispirare dalla natura e dal bello: il mare e la montagna sono i miei grandi amori. Tra camminate, tramonti estivi e giornate di sci, ritrovo quell’orizzonte aperto che da sempre accompagna la mia passione per la ricerca e la conoscenza.
Del resto, la filosofia non è solo disciplina di studio, ma uno sguardo necessario per abitare il mondo con consapevolezza e meraviglia: ogni giorno mi insegna che pensare è il primo atto d’amore verso la vita.

Come sapete la nostra scuola, unica in Italia, si regge sulla “libera contribuzione secondo coscienza” da parte delle famiglie. L’unico contributo che ci giunge dallo Stato è legato al 5x1000 dell’Irpef, che è destinato agli enti che operano senza scopo di lucro. E’ un vero aiuto che ci viene offerto, per continuare l’opera educativa che da 43 anni il Liceo “G. B. Montini” va svolgendo.
Di conseguenza invitiamo voi, e quanti voi conoscete, a destinare il proprio 5x1000 alla nostra cooperativa educativa e didattica, sapendo che ciò non comporta un aggravio economico per voi.
In questi anni tale contributo ci ha consentito di essere sempre più attenti ai ceti meno abbienti (e, dunque, di essere sempre di più una scuola per tutti), di mettere a disposizione delle famiglie e degli studenti risorse materiali ed umane più adeguate ad una “didattica educativa” attenta alle esigenze della persona. Vi ringraziamo per ciò che, attraverso questa strada che la legge dello Stato ci consente, riuscirete a fare per il sostegno della nostra scuola.
Il codice da indicare è 03546070156