Salta al contenuto principale

5x1000 al Montini

Nicoletta Gerra

Lettere

Nata a Milano il 2 febbraio 1991, dopo aver frequentato la scuola media Luigi Majno, decide di iscriversi nel vicino liceo classico Giovanni Berchet, dove rimane affascinata dalle materie letterarie: in particolare, l'universo poliedrico di autori, pensatori e poeti delle letterature latina e greca la appassiona a tal punto da spingerla a proseguire il percorso umanistico presso la facoltà di Lettere Classiche all'Università Statale di Milano. Innamorata del greco, nel 2013 si laurea in letteratura greca con una tesi triennale sulla descrizione poetica dei paesaggi notturni e nel 2016 in antropologia del mondo antico con una tesi magistrale sulle rappresentazioni letterarie dei riti di magia. Nel 2018, per unire maggiormente il proprio interesse per il teatro e per le letterature classiche, decide di frequentare il laboratorio di drammaturgia antica presso l’associazione “Kerkìs, teatro antico in scena”, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sotto la guida di Christian Poggioni. Fin da adolescente, grazie all'ambiente oratoriale e al mondo dello scoutismo, le piace riuscire a coltivare la relazione con l'altro, interesse che la porta a svolgere attività di volontariato presso l'associazione O.F.T.A.L. di Milano e presso la Caritas Ambrosiana: queste esperienze contribuiscono a far nascere in lei il desiderio di fondere insieme l'amore per le materie studiate e l'entusiasmo nel relazionarsi con l'altro, desiderio che sfocia spontaneamente e naturalmente nell'insegnamento. Infine, per onorare il detto di Giovenale "Mens sana in corpore sano", ha praticato e pratica tutt'ora diversi sport, in particolare lo sci (emblema del suo amore per la montagna) e la pallavolo (con la sua squadra, primo posto ai regionali CSI cat. Eccellenza 2019).     

I Docenti del Montini

Elena Beretta

Lingua e Letteratura Inglese

Daniela Caccia

storia e filosofia

Brigitte Capou

Madre Lingua Francese

Antonella Castioni

Lingua e letteratura inglese e francese

Ilves Cimbro

Diritto ed Economia

Salvatore D'Ambrosio

Storia e filosofia

Patrizia Gianotti

Lingua e letteratura greca e latina

Marco Marino

scienze motorie e sportive

Claudia Marra

Lingua e letteratura spagnola

Luca Mussi

Matematica e fisica

Serena Palumbo

Lingua e Letteratura inglese

Paolo Pellegri

Matematica e fisica

Chiara Niccoli

storia dell'arte

Laura Santiago Gonzales

madrelingua spagnola
5x1000

Come sapete la nostra scuola, unica in Italia, si regge sulla “libera contribuzione secondo coscienza” da parte delle famiglie. L’unico contributo che ci giunge dallo Stato è legato al 5x1000 dell’Irpef, che è destinato agli enti che operano senza scopo di lucro. E’ un vero aiuto che ci viene offerto, per continuare l’opera educativa che da 43 anni il Liceo “G. B. Montini” va svolgendo.

Di conseguenza invitiamo voi, e quanti voi conoscete, a destinare il proprio 5x1000 alla nostra cooperativa educativa e didattica, sapendo che ciò non comporta un aggravio economico per voi.

In questi anni tale contributo ci ha consentito di essere sempre più attenti ai ceti meno abbienti (e, dunque, di essere sempre di più una scuola per tutti), di mettere a disposizione delle famiglie e degli studenti risorse materiali ed umane più adeguate ad una “didattica educativa” attenta alle esigenze della persona. Vi ringraziamo per ciò che, attraverso questa strada che la legge dello Stato ci consente, riuscirete a fare per il sostegno della nostra scuola.

Il codice da indicare è 03546070156

Informazioni
torna su