5x1000 al Montini
Sono nata a Milano il 10 febbraio 1982 e ho frequentato il liceo classico G. Berchet nei gloriosi anni Novanta. Qui, anche grazie a validissimi insegnanti, ho scoperto l’interesse e l’inclinazione per le materie umanistiche, che mi hanno portato a vincere, nel lontano 2000, il concorso europeo Certamen Horatianum e a scegliere un percorso di studi umanistici anche all’Università.
A 22 anni ho iniziato (per caso) a lavorare nella redazione di Radio Marconi, emittente diocesana milanese, dove ho incontrato amici meravigliosi e dove sono rimasta affascinata dal grande mondo della comunicazione.
Nel tempo libero ho frequentato corsi di dizione e di teatro, scuole di sceneggiatura, che mi hanno permesso di mantenere vivo il contatto con la narrativa e la letteratura e di acquisire nuove tecniche e conoscenze, relative alla trasmissione dei contenuti, che si sono rivelate fondamentali per il lavoro.
Dalla radio sono poi approdata in agenzia di comunicazione, poi di nuovo in radio e infine in una classe scolastica, davanti a ragazzi e ragazze adolescenti. Perché la scuola? Perché l’insegnamento?
Perché le esperienze passate mi hanno permesso di sperimentare che la realtà è fatta di storie, l’uomo è fatto di storie e sono le storie a smuovere cuori, sensibilità, azioni, pensieri. A farci sentire vivi.
E tutto questo è bellissimo.
E io le storie che volevo raccontare erano quelle che mi avevano appassionato al liceo classico.
E non c’era luogo più importante della scuola in cui valesse la pena raccontarle.
Era questa la sfida a cui volevo dedicare la vita. Ed eccomi qui.
Come sapete la nostra scuola, unica in Italia, si regge sulla “libera contribuzione secondo coscienza” da parte delle famiglie. L’unico contributo che ci giunge dallo Stato è legato al 5x1000 dell’Irpef, che è destinato agli enti che operano senza scopo di lucro. E’ un vero aiuto che ci viene offerto, per continuare l’opera educativa che da 43 anni il Liceo “G. B. Montini” va svolgendo.
Di conseguenza invitiamo voi, e quanti voi conoscete, a destinare il proprio 5x1000 alla nostra cooperativa educativa e didattica, sapendo che ciò non comporta un aggravio economico per voi.
In questi anni tale contributo ci ha consentito di essere sempre più attenti ai ceti meno abbienti (e, dunque, di essere sempre di più una scuola per tutti), di mettere a disposizione delle famiglie e degli studenti risorse materiali ed umane più adeguate ad una “didattica educativa” attenta alle esigenze della persona. Vi ringraziamo per ciò che, attraverso questa strada che la legge dello Stato ci consente, riuscirete a fare per il sostegno della nostra scuola.
Il codice da indicare è 03546070156