Protocollo sicurezza per gli alunni
Alla cortese attenzione delle famiglie dell'Istituto Montini
Dopo le notizie sull'organizzazione del nuovo anno scolastico, siamo a condividere con voi anche le nuove modalità di accesso e di comportamento all'interno dell'Istituto. In allegato troverete il protocollo, frutto del lavoro di una commissione preposta, cui tutti gli alunni della scuola dovranno attenersi. Vi preghiamo di prenderne attenta visione e di condividerne i dettagli con i vostri ragazzi. Mai come in questa occasione la collaborazione tra noi e voi risulterà decisiva.
Vi invitiamo inoltre ad un incontro in cui vi spiegheremo, con il supporto del dottor Marco Resta, la sostanza di quello che ci aspetta in quest'anno scolastico. Sabato 12 settembre alle 10.00 avrete la possibilità di fare tutte le domande ai nostri responsabili. L'incontro sarà ovviamente online. Riceverete nella mattinata di sabato un link a cui collegarsi alle 10.00.
Certi della vostra collaborazione, cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti.
IL COORDINATORE DIDATTICO
Prof. Paolo Rezzonico
INFORMAZIONI del Datore di LAVORO allo STUDENTE
Anno scolastico 2020-2021
(D.L. 81/2008 art. 18),
MODALITA’ DI ACCESSO AL MONTINI
- L’accesso al Montini avverrà dal “portone” di C.so di Porta Romana N° 105 (NON dalla portineria), con obbligo di mascherina indossata correttamente (naso e bocca dentro la mascherina):
- Dalle ore 7,45 alle ore 8,00 (tassativamente) per coloro che inizieranno le lezioni alle ore 8.00;
- Dalle ore 8,35 alle ore 8,50 (tassativamente) per coloro che inizieranno le lezioni alle ore 8,50.
Un incaricato Covid-19 vigilerà sugli ingressi e sulla presenza della mascherina.
Se si arriva fuori orario stabilito, si rimane fuori dall’Istituto sino all’ingresso dell’ora successivo, ore 8,35. Per coloro che arriveranno oltre le ore 8.50, rimarranno fuori dell’Istituto ed entreranno dalla portineria alle ore 9.35.
P.S.: si può salire al III e IV piano dell’istituto dalle 7,45 e dalle 8,35. E’ fortemente sconsigliato creare assembramenti al di fuori della scuola a maggior ragione senza mascherine. Tali comportamenti potrebbero essere segnalati da chiunque alle forze dell' ordine e perseguiti in ottemperanze alle attuali norme di pubblica sicurezza rispetto all'emergenza COVID-19"
INGRESSO INGRESSO
PORTONE PORTINERIA
…C.so di Porta Romana …….
- Igienizzazione delle mani all’ingresso, prima di salire le scale.
- Controllo quotidiano al domicilio della temperatura corporea (responsabilità della famiglia e dello studente/essa) che deve essere inferiore a 37,5 °C
- In modalità random (casuale) potrà essere rilevata la temperatura corporea con “termo-scanner” dal personale di portineria dell’ Istituto Cabrini e dal Montini.
- Lo studente/essa quindi salirà al terzo o quarto piano nell’aula assegnata (come da programma e piantina in allegato) usando le scale, in “fila indiana”, mantenendo 1 metro di distanza ( 3 gradini) e privilegiando il lato destro della scala salendo per permettere l’eventuale discesa. Vietato l’uso dell’ascensore.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE
- E’ obbligatorio l’uso della mascherina all’interno della struttura e durante le lezioni;
- Sono ammesse mascherine “personali” Ffp2- Ffp3, ma NON quelle con valvola;
PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI
- Igienizzare le mani frequentemente utilizzando il gel all’ingresso dell’ aula (sempre dopo l’accesso ai servizi igienici, gel o acqua e sapone con la sequenza porta dalla cartellonistica)
- Durante i movimenti o le soste in aree comuni cercare di mantenere la distanza reciproca di almeno 1 m.
- Il banco (unico) sarà occupato per l’intera giornata ( è vietato cambiare banco a piacimento durante la mattinata); è vietato spostare i banchi;
- L’accesso ai bagni sarà fatto mantenendo la distanza di 1 metro e con mascherina.
- Si prega di attenersi alle indicazioni ministeriali riguardo l’ impossibilità di strette di mani, abbracci e altre manifestazioni di “stretto contatto”.
GESTIONE INTERVALLI
- In questa fase iniziale l’intervallo è rigorosamente confinato alla propria classe;
- Non è possibile avvicinarsi ai banchi diversi dal proprio o scambiarsi materiale; è sempre necessario tenere la distanza maggiore o uguale ad 1 metro, con mascherina sempre indossata.
- Servizi igienici: accesso libero rispettando il distanziamento ed il numero max di capienza all’interno dei bagni. E’ obbligatorio, per ragioni igieniche, chiudere l’asse prima di tirare lo sciacquone.
- L’accesso alle macchinette distributrice bevande è consentito una persona per volta, all’interno dell’area delimitata e dopo igienizzazione delle mani; le persone in attesa devono rispettare 1 metro di distanza.
- L’accesso alla segreteria, negli orari concordati, deve rispettare le distanze poste sul pavimento.
GESTIONI CELLULARI
- Il cellulare deve essere riposto spento nel proprio zaino all'interno di un sacchetto e NON deve essere mai usato durante l'orario scolastico salvo particolari permessi. Ogni infrazione sarà sanzionata.
MODALITA’ DI USCITA
- Lasciando l’aula ed il piano, utilizzando le apposite scale si arriva al piano terra “0”;
- Passando davanti alla cappellina si uscirà dal portone agendo sul maniglione antipanico.
PORTONE
USCITA
GESTIONE DI UNO/A STUDENTE/ESSA “SINTOMATICO/A”.
- In presenza di sintomi influenzali, comuni anche al Sars-CoV-2, quali sensazione di febbre, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratorie, congiuntivite (lacrimazione occhi), malessere generalizzato e spossatezza, NON avvicinarsi all’ interessato, invitarlo ad indossare la mascherina se sprovvisto, areare subito il locale e tenersi ad almeno 2 metri di distanza. (liberare i banchi limitrofi)
- Il docente presente in aula chiederà l‘intervento dei preposti Covid. Sarà loro compito accompagnare lo studente/essa “sospetto” nell’aula a ciò predisposta al IV piano dello stabile, dopo che lo studente/essa avrà messo i suoi effetti personale in un apposito sacco.
- NON toccare la zona (banco) dove era sistemata la persona sospetta; si procederà immediatamente alla disinfezione dei banchi limitrofi ed in seguito alla sanificazione dell’aula.
- La persona con sintomi rimarrà nel locale a ciò predisposto mentre il preposto rileverà la temperatura corporea e successivamente contatterà la famiglia dello studente/essa perché vengano a prendere il figlio/a; in caso di maggiorenne verrà invitato a recarsi a casa; contemporaneamente, la famiglia o l’interessato, si assumeranno l’impegno di contattare il loro medico di base. Se la situazione lo suggerisce verrà contattato direttamente il 118.
Il presidente della Soc. Coop. Sociale Milano 15