Educare è un atto d'amore. E' dare vita

Istituto Montini – Anno scolastico 2019 / 2020

"Educare è un atto d'amore. E' dare vita"

(Papa Francesco)

Cari studenti, cari genitori

Manca ormai pochissimo all’inizio di un nuovo intenso anno scolastico. Per qualcuno di voi è il primo, per altri l’ultimo, per tutti rappresenta una splendida occasione di ricevere quell’ “atto di amore” di cui parla Papa Francesco. Per duecento giorni ciascuno di voi potrà scegliere se affrontare la giornata sbadigliando o se accogliere tutto quello che ascolterete con passione e brama di meravigliarsi. È questa l’ambizione del nostro corpo docenti: meravigliare, far innamorare, “dare vita”, fornire basi solidissime e nel frattempo educare con fermezza e dolcezza.

Lo scorso anno è terminato con gli splendidi risultati conseguiti dai nostri ragazzi nell’Esame di Stato! Ne siamo entusiasti. Ma non certo appagati: anche questa nuova avventura inizia infatti con tanto entusiasmo e con due prime classi numericamente già piene che ci daranno occasione di creare da subito il clima migliore per far germogliare i talenti di ciascuno.

Alcune indicazioni pratiche vi saranno d’aiuto per l’ormai prossimo inizio:

• La scuola inizia giovedì 12 settembre. Per tutte le classi l’orario sarà 9.00 – 12.00. Dal giorno seguente inizierà invece l’orario ordinario con lezioni dalle 8.00 alle 12.55.
  • Sabato 21 settembre sarà una giornata importante per noi. Alle 8.00 le nostre classi si apriranno non solo agli studenti ma anche ai genitori che avranno la possibilità di partecipare attivamente ad una lezione. Noi la chiamiamo “open lesson”: per voi mamme e papà è una splendida occasione di toccare con mano quello che davvero respiriamo ogni giorno al Montini. Alle 9.00 Don Paolo incontrerà poi tutti i genitori. La giornata si concluderà poi con la Santa Messa di inizio anno.
  • Il 5 ottobre andrà in scena il primo dei nostri Open Day. Vi chiediamo, come sempre, la vostra disponibilità e il famoso passaparola che consente da 40 anni al Montini di continuare il suo sogno.

E’ giusto cogliere quest’occasione per ringraziare e augurare ogni bene ai docenti che da quest’anno non faranno parte della nostra squadra. Un abbraccio e tanta gratitudine per lo splendido lavoro svolto vanno alla prof.ssa Anelli, alla prof.ssa Gasparoli, alla prof.ssa Rovaris, alla prof.ssa Vergani e al prof. Donno. Certi che la passione e l’impegno con cui hanno aiutato a crescere centinaia di nostri ragazzi li guideranno anche nella loro nuova avventura, li accompagniamo con la preghiera e con riconoscenza.

Doveroso è anche un caloroso benvenuto a chi li andrà a sostituire: la prof.ssa Duchini (Scienze motorie al linguistico), il prof. Bruschi (Inglese al linguistico) e il prof. Marino (Scienze motorie al classico). Salutiamo con gioia anche il gradito ritorno della prof.ssa Marra (Spagnolo). Un ringraziamento e un augurio anche alla prof.ssa Castioni che metterà a disposizione la sua immensa competenza e la sua esperienza prendendo la cattedra di Francese e alla prof.ssa Costanzo che sarà docente di Scienze in tutte le classi dell’Istituto. Il Rettore, Don Paolo Zago, entrerà inoltre in tutte le classi in alcune delle ore di Religione della prof.ssa Giussani.

Continuate a seguire il Montini online sul nuovo sito, dove sarà presto disponibile il calendario di tutto l’anno, e sulle pagine Facebook e Instagram.  A breve abbiamo in programma il varo di una nuova piattaforma di comunicazione rivolta alla nostra comunità (famiglie, studenti, docenti e personale). Stare vicini al Montini è sempre più semplice.

Vi aspettiamo, prestissimo. Non vediamo l’ora. Perché “educare è un atto d’amore, è dare vita”.

Don Paolo Zago                                               Emanuele Sandi                                                 Paolo Rezzonico