Circolare 57. Lettera alle famiglia.

Milano, 12 marzo 2020

Gentile famiglia,

l’emergenza continua, anzi cresce sempre di più.

Al momento nessuno può dire con certezza quando finirà e conseguentemente quando riapriranno le scuole.

Per questo stiamo lavorando coi vostri ragazzi attraverso il web, grazie al lavoro del prof. Fassini che ringraziamo pubblicamente (ogni ora, infatti, è lui che autorizza la connessione di ogni singolo alunno!). Speriamo a breve di poter avere accesso diretto a nuove piattaforme che consentano il collegamento stabile di un maggior numero di utenti. Contiamo di farcela per lunedì.

Per ora proseguiamo come abbiamo iniziato: alcuni docenti in diretta sulla piattaforma, altri con lezioni su Youtube da loro registrate, altri con compiti e lavori mirati. Tutti, nessuno escluso, col desiderio di lavorare al meglio per il bene dei vostri figli.

Come abbiamo già detto loro nelle lezioni di Don Paolo di lunedì, è importante aiutare in nostri ragazzi (e noi con loro!) a dare un senso a ciò che sta accadendo e trasformare questa situazione in occasione preziosa. Restiamo uniti, oggi più che mai. Ne abbiamo bisogno. Tutti.

La preghiera, personale , nostra e in famiglia, ci aiuti in questi momenti e ci sostenga. Chi lo desidera può collegarsi col sito della Parrocchia di don Paolo ( www.chiesadigorgonzola.it o scaricare l’app “Parrocchie gorgonzola”) e seguire la Messa tutte le mattine alle 8.30 e la preghiera per le famiglie alla sera alle 20.30.

Vi chiediamo una preghiera speciale per i nostri genitori che lavorano nel mondo sanitario ed ospedaliero!

Per qualunque cosa noi tre, con Betty, Patrizia e tutti i docenti e i rappresentanti di classe, siamo a vostra disposizione.

Dal punto di vista della didattica alcune considerazioni.

Come tutte le scuole lavoriamo al meglio affinché i ragazzi possano «tenere il ritmo», sebbene sia un modo inedito per tutti di insegnare.

Importante è che gli studenti sentano che la scuola c’è anche a distanza, con la bellezza delle cose che si scoprono e si studiano.

Alcuni genitori chiedono in merito alla valutazione. L’indicazione ufficiale del Ministero recita: «Alcuni docenti e dirigenti scolastici hanno posto il problema della valutazione degli apprendimenti e di verifica delle presenze. A seconda delle piattaforme utilizzate, vi è una varietà di strumenti a disposizione. Si ricorda, peraltro che la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa».

Come scuola, vista la situazione imprevista di tale emergenza, Vi assicuriamo e tranquillizziamo sulla serietà delle valutazioni, che i docenti, nella loro libertà di insegnamento, eventualmente daranno.

Attenzione, presenza, partecipazione e serietà durante lo svolgersi delle lezioni on line, sono criteri importanti per il percorso e la valutazione degli apprendimenti.

Vi ricordiamo che ogni consegna, prova, indicazione, compito etc., può essere oggetto di valutazione e che il consiglio di classe (come sempre, non solo ora) prenderà in considerazione e delibererà sulle valutazioni finali proposte dai singoli docenti.

Valuteremo tutto, cercheremo di avere quanti più voti possibile, poi ne faremo l’uso più opportuno: noi comandiamo i «voti», non viceversa. Nel caso di indicazioni più precise in futuro da parte del Ministero, le seguiremo con scrupolo.

Importante è comunque far capire ai ragazzi che conta l’apprendimento, il gusto di conoscere, l’essere persone preparate e competenti, ciascuno secondo il massimo delle proprie capacità e con onestà.

Buon lavoro a tutti confidando che presto,emergenza sanitaria permettendo, sarà stupendo unire insieme, come è nella tradizione del Montini,  il contributo delle fatiche di tutti con il rilievo della presenza e del volto di ciascuno.

Il Presidente ing. Emanuele Sandi

Il Rettore don Paolo