Salta al contenuto principale

5x1000 al Montini

Fregio

LICEO CLASSICO MONTINI

 

Ha senso ancora oggi iscriversi ad un Liceo Classico?

Riteniamo di sì; anzi, tanto più in un frangente storico come quello attuale, in cui c’è “urgenza di umanità”. “Homo sum: nihil humani a me alienum puto” scriveva il commediografo latino Terenzio. Anche noi siamo convinti che non possiamo considerare estraneo nulla di quello che ci riguarda come uomini. È importante quindi conoscere e ripensare la nostra storia. Come dimenticare il lascito del pensiero greco della necessità di una “cura dell’anima”? Come non nutrire una tensione per la “politica”, intesa come ricerca faticosa ma appassionata di una comunione sociale fra gli uomini, che ci hanno consegnato i Romani? Come non ridirci con coraggio il valore della dignità della persona, splendida eredità della cultura cristiana? Certo, l’uomo, come dice il tragediografo Sofocle, è deinòs, “geniale, creativo” ma anche “terribile”. È proprio da qui, da questa conoscenza e consapevolezza delle immense altezze e degli immensi abissi di cui l’uomo è stato ed è capace nella storia, che si può rendere il mondo un poco migliore di come ci è stato consegnato. In questo noi, docenti del Liceo Classico Montini, ci crediamo: per guardare con fiducia al futuro, siamo convinti che sia importante, attraverso un rigoroso metodo di studio e un franco dialogo educativo, appassionarsi all’uomo. Niente di più. Ma niente di meno.

 

 

Classico Plus

 

5x1000

Come sapete la nostra scuola, unica in Italia, si regge sulla “libera contribuzione secondo coscienza” da parte delle famiglie. L’unico contributo che ci giunge dallo Stato è legato al 5x1000 dell’Irpef, che è destinato agli enti che operano senza scopo di lucro. E’ un vero aiuto che ci viene offerto, per continuare l’opera educativa che da 43 anni il Liceo “G. B. Montini” va svolgendo.

Di conseguenza invitiamo voi, e quanti voi conoscete, a destinare il proprio 5x1000 alla nostra cooperativa educativa e didattica, sapendo che ciò non comporta un aggravio economico per voi.

In questi anni tale contributo ci ha consentito di essere sempre più attenti ai ceti meno abbienti (e, dunque, di essere sempre di più una scuola per tutti), di mettere a disposizione delle famiglie e degli studenti risorse materiali ed umane più adeguate ad una “didattica educativa” attenta alle esigenze della persona. Vi ringraziamo per ciò che, attraverso questa strada che la legge dello Stato ci consente, riuscirete a fare per il sostegno della nostra scuola.

Il codice da indicare è 03546070156

Informazioni
torna su