Salta al contenuto principale

Progetti didattici

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

 

CONCORSI LETTERARI

Ogni anno il nostro Istituto propone agli alunni di tutte le classi la partecipazione a svariati concorsi letterari come Concorso della Tazzinetta Benefica, Movimento per la Vita, Bookcity, Gare promosse dalla Regione Lombardia. Spesso e volentieri i nostri ragazzi portano a casa premi e riconoscimenti di alto livello. 

CERTIFICAZIONE LINGUA LATINA  (CLL)

Alcuni anni fa su sollecitazione di due docenti universitari (prof. Guido Milanese dell’Università Cattolica e prof. Massimo Gioseffi dell’Università Statale) alcuni insegnanti si incontrarono per proporre a livello lombardo una certificazione della lingua latina, in continuazione di quanto già sperimentato in Liguria. Essa, fin dall’inizio, non voleva essere uno dei numerosi e pregevoli concorsi di traduzione che si trovano nella nostra penisola per gli studenti eccellenti ma, sul modello delle lingue straniere, voleva testare le competenze linguistiche in latino degli studenti della secondaria di secondo grado nei livelli A1, A2, B1 e B2. Da allora strada se ne è fatta: l’ente certificatore, la CUSL (Consulta Universitaria di Studi Latini), ha adottato a livello nazionale il modello lombardo; nell’anno scolastico 2017/2018 nella nostra regione hanno partecipato quasi 1400 studenti in 14 sedi. L’Istituto Montini, fin dall’inizio, ha fatto parte di questo progetto, come membro del tavolo di lavoro presso l’Ufficio Scolastico Regionale (USR). Da tre anni, inoltre, è l’unico istituto paritario in Lombardia sede di svolgimento della prova, assieme all’Università Statale di Pavia, all’Università Cattolica di Brescia e ai più rinomati licei statali lombardi. Il nostro contributo a livello regionale alla riflessione sulla didattica delle lingue classiche si è ulteriormente arricchito dall’anno scorso, quando è stata creata una Rete dei Licei Classici Lombardi, con progetti sulla didattica della lingua greca: anche in questo caso il nostro liceo è al momento l’unica scuola paritaria a far parte di questo importante progetto.

 

SPORT

Anche dal punto di vista sportivo il Montini si difende molto bene. Sapete qual è la squadra campione in carica nel torneo di calcio tra tutte le scuole superiori milanesi? Il Real Montini. 

Ma lo sport al Montini non è solo questo. E' anche tornei con le scuole paritarie milanesi, basket, pallavolo, atletica, vela, arrampicata, giornate al Forum di Assago, pattinaggio sul ghiaccio e tanto altro. 

Nereo Rocco, storico allenatore di una squadra milanese, diceva che ciascuno di noi "si comporta in campo come nella vita". Noi del Montini crediamo fortemente nello sport come veicolo di educazione, come strumento per una crescita sana e corretta. 

 

AIUTO METODOLOGICO

Non sei capace di studiare? Alle medie non hai trovato un metodo di apprendimento e una strategia di lavoro adeguate? I tuoi risultati non corrispondono al tuo sforzo? Al Montini non hai che da alzare la mano e chiedere aiuto. Ogni docente si rende infatti disponibile per sportelli singoli o per ore con tutta la classe destinati ad un aiuto metodologico. In pomeriggi definiti dalla scuola i ragazzi sono accompagnati nello studio delle varie materie con l'obiettivo di eliminare le difficoltà nello studio e di affinare le modalità di apprendimento. 

Non ci sono sconti, c'è sempre una mano tesa. E' questa la politica da sogno del Montini. 

 

COLLABORAZIONE CON ISTITUTO COCCHETTI

Dall'anno scolastico 2018/2019 parte un gemellaggio con l'Istituto Cocchetti, prestigiosa scuola paritaria milanese. Il Liceo Scientifico del Cocchetti e i Licei Classico e Linguistico del Montini collaboreranno strettamente in moltissimi progetti. Vi terremo aggiornati. 

 

SPERIMENTAZIONE CONI - MIUR per atleti di alto livello

Sei un atleta di alto livello e vuoi fare una scuola di alto livello? Al Montini puoi! Siamo infatti una delle poche scuole italiane ad aderire alla sperimentazione che il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e il Miur mettono a disposizione dei ragazzi che praticano sport con un impegno non comune. 

 

 

 

 

 

torna su