Salta al contenuto principale

Eccellenza e sperimentazioni

Il Montini non è scuola soltanto dalle 8.00 alle 13.00, ma accompagna ogni ragazzo nella vita di ogni giorno con una serie eccezionale di proposte.

LABORATORIO TEATRALE

Ogni anno i nostri ragazzi, aiutati dal mitico maestro Carlo D'Adda, accettano la sfida sempre avvincente del palcoscenico. Mettersi in gioco non è mai facile, ma la nostra esperienza ci fa dire con sicurezza che attraverso il teatro è meraviglioso andare alla ricerca della propria identità. Senza vergogna, senza timore, senza voti, con la libertà di essere se stessi recitando il ruolo di qualcun altro. Alcuni ragazzi sono letteralmente rinati, altri sono entrati a far parte di compagnie professionistiche, altri si sono semplicemente divertiti un mondo. Ma è solo un gioco? No! Ogni anno, a maggio, i nostri attori vanno in scena davanti a tutta la scuola. Qualche titolo? Si passa dall'Antigone alle Smanie per la villeggiatura di Goldoni, da Medea alla Città Verde, splendido testo del papà del nostro rettore. 

teatro
Un pezzo del cast dello spettacolo Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni

Cosa significa fare teatro al Montini? Per me ha significato sciogliere i miei blocchi, superare la timidezza, imparare a fare un discorso chiaro e scorrevole davanti a molte persone, saper comunicare attraverso parole, tono e movimenti. Ma teatro per me è stato anche divertimento, svago e tanta passione. In questi cinque anni ho imparato a leggere tra le righe di un copione, a conoscermi anche attraverso personaggi che erano diversi dalla vera me e allo stesso tempo a conoscere gli altri. Soprattutto, per me, fare teatro al Montini ha significato trovare degli amici, sentire ancora di più quell’unità forte con i miei compagni anche quando ci siamo trovati in difficoltà, anche negli istanti di panico prima che si aprisse il tendone, al mio primo spettacolo. Mi sono sentita parte di un gruppo.

(Giada, II classico)


CERTIFICAZIONE LINGUA LATINA  (CLL)

Alcuni anni fa su sollecitazione di due docenti universitari (prof. Guido Milanese dell’Università Cattolica e prof. Massimo Gioseffi dell’Università Statale) alcuni insegnanti si incontrarono per proporre a livello lombardo una certificazione della lingua latina, in continuazione di quanto già sperimentato in Liguria.

Essa, fin dall’inizio, non voleva essere uno dei numerosi e pregevoli concorsi di traduzione che si trovano nella nostra penisola per gli studenti eccellenti ma, sul modello delle lingue straniere, voleva testare le competenze linguistiche in latino degli studenti della secondaria di secondo grado nei livelli A1, A2, B1 e B2. Da allora strada se ne è fatta: l’ente certificatore, la CUSL (Consulta Universitaria di Studi Latini), ha adottato a livello nazionale il modello lombardo; nell’anno scolastico 2017/2018 nella nostra regione hanno partecipato quasi 1400 studenti in 14 sedi.

L’Istituto Montini, fin dall’inizio, ha fatto parte di questo progetto, come membro del tavolo di lavoro presso l’Ufficio Scolastico Regionale (USR). Da tre anni, inoltre, è l’unico istituto paritario in Lombardia sede di svolgimento della prova, assieme all’Università Statale di Pavia, all’Università Cattolica di Brescia e ai più rinomati licei statali lombardi. Il nostro contributo a livello regionale alla riflessione sulla didattica delle lingue classiche si è ulteriormente arricchito dall’anno scorso, quando è stata creata una Rete dei Licei Classici Lombardi, con progetti sulla didattica della lingua greca: anche in questo caso il nostro liceo è al momento l’unica scuola paritaria a far parte di questo importante progetto.

latino
Il Montini è Sede regionale per la Certificazione di Lingua Latina. I nostri ragazzi accolgono alunni da tutta Milano

 

CONCORSI LETTERARI

Ogni anno il nostro Istituto propone agli alunni di tutte le classi la partecipazione a svariati concorsi letterari come Concorso della Tazzinetta Benefica, Movimento per la Vita, Bookcity, Gare promosse dalla Regione Lombardia. Spesso e volentieri i nostri ragazzi portano a casa premi e riconoscimenti di alto livello. 

concorsi
Giulia Facciolo e Jacopo Foglia, vincitori del Concorso Letterario della Tazzinetta Benefica nel 2018

 

agone
La nostra delegazione all'Agone Placidiano di Ravenna nel marzo del 2018

 

SPORT

Anche dal punto di vista sportivo il Montini si difende molto bene. Sapete qual è la squadra campione in carica nel torneo di calcio tra tutte le scuole superiori milanesi? Il Real Montini. 

Ma lo sport al Montini non è solo questo. E' anche tornei con le scuole paritarie milanesi, basket, pallavolo, atletica, vela, arrampicata, giornate al Forum di Assago, pattinaggio sul ghiaccio e tanto altro. 

Nereo Rocco, storico allenatore di una squadra milanese, diceva che ciascuno di noi "si comporta in campo come nella vita". Noi del Montini crediamo fortemente nello sport come veicolo di educazione, come strumento per una crescita sana e corretta. 

san siro
La "Curva" sostiene il Real Montini che si laurea Campione tra tutte le scuole superiori di Milano nella finalissima di San Siro

 

AIUTO METODOLOGICO

Non sei capace di studiare? Alle medie non hai trovato un metodo di apprendimento e una strategia di lavoro adeguate? I tuoi risultati non corrispondono al tuo sforzo? Al Montini non hai che da alzare la mano e chiedere aiuto. Ogni docente si rende infatti disponibile per sportelli singoli o per ore con tutta la classe destinati ad un aiuto metodologico. In pomeriggi definiti dalla scuola i ragazzi sono accompagnati nello studio delle varie materie con l'obiettivo di eliminare le difficoltà nello studio e di affinare le modalità di apprendimento. 

Non ci sono sconti, c'è sempre una mano tesa. E' questa la politica da sogno del Montini. 

mappe
La nuova IV ginnasio alle prese con le mappe mentali e il metodo di studio

 

COLLABORAZIONE CON ISTITUTO COCCHETTI

Dall'anno scolastico 2018/2019 parte un gemellaggio con l'Istituto Cocchetti, prestigiosa scuola paritaria milanese. Il Liceo Scientifico del Cocchetti e i Licei Classico e Linguistico del Montini collaboreranno strettamente in moltissimi progetti. Vi terremo aggiornati. 

cocchetti
Don Paolo con i responsabili didattici ed educativi dell'Istituto Cocchetti

 

OLIMPIADI DELL'ITALIANO

Ogni anno i nostri alunni si confrontano con i pari età di tantissime scuole italiane in un campionato senza esclusione di colpi: tra verbi, particolarità linguistiche, figure retoriche, giochi grammaticali e comprensioni del testo solo in pochi accedono alle fasi finali. Ormai appuntamento fisso del mese di febbraio, le Olimpiadi dell'Italiano appassionano gli studenti del biennio e quelli del triennio con una prima fase d'istituto e poi con una fase milanese che seleziona i partecipanti alla finale nazionale nel mese di maggio. 

olimpiadi
Martina Vigliotti e Giada Urli, le finaliste del Montini per la categoria senior nel 2018

 

Non vi basta? Aggiungete la Fiera del Libro di Milano, un tour annuale tra le biblioteche milanesi, il progetto "I tesori dell'Ambrosiana", corsi di potenziamento di matematica e scienze, il Business Game, un meraviglioso progetto di orientamento curato dal prof. Brambilla e tanto altro... al Montini non ci si annoia mai!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna su