Alternanza scuola lavoro

Alternanza Scuola Lavoro al Montini è un metodo Pedagogico che vuole integrare la dimensione teorica (conoscenza) con la dimensione reale (competenza =saper fare). In questa prospettiva vuole aiutare lo studente/ la studentessa a capire cosa fare da grande, mettendo a frutto i propri talenti oltre a vivere le “regole” di un ambiente lavorativo: puntualità, relazioni, creatività, sicurezza (salute). Per questo il tutor scolastico supporta lo/a studente /studentessa a scegliere e a cimentarsi, prevalentemente all’interno del modulo 1-2 settimane, in diversi ambiti facendo, al rientro,  sintesi del vissuto. In tutto questo percorso ai genitori è chiesto di aiutare il/la figlio/figlia a cogliere la ripetitività di una attività vissuta come “una” modalità per meglio svolgere quel compito capendone il significato intrinseco e la sua destinazione finale, ovvero persone (clienti, pazienti -….) soddisfatte del prodotto o del servizio. Spesso lo/la studente/studentessa al rientro dall’alternanza è una personaentusiasta della vita perché ha visto “un” possibile senso del suo studiare ora, riprendendo con maggior grinta anche il quotidiano vivere al Montini.

(dott.Roberto Vecchio, responsabile del Progetto Alternanza Scuola/Lavoro)

asl

Vuoi saperne di più sul mondo dell'Alternanza Scuola Lavoro? http://www.istruzione.it/alternanza/

Vuoi sapere con quali associazioni collaboriamo? Vuoi offrirti per darci una mano? Non esitare a scriverci. Rendiamo bello il Montini insieme.