La Cooperativa MILANO 15 - Chi Siamo?

CHI SIAMO

La Cooperativa, fondata il 5 novembre 1976, ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale attraverso la gestione di servizi educativi.
Per il raggiungimento del proprio scopo sociale ha la possibilità di svolgere le particolare le seguenti attività:

• la promozione, l’organizzazione e la realizzazione di attività culturali di tipo umanistico, artistico, scientifico e ricreativo;
  • la gestione di attività editoriali, librerie, pubblicistiche e relative ad articoli annessi, fatte salve in ogni caso le limitazioni di legge;
  • la produzione, la gestione e la commercializzazione di opere discografiche e di registrazioni audio-visive in genere;
  • la promozione, l’organizzazione e la gestione di strutture scolastiche, culturali, formative ed educative in genere;
  • la promozione e l’esecuzione di indagini, studi e ricerche, specie psico-pedagogiche e Socio-economiche.

Inoltre, la Cooperativa potrà gestire - in modo del tutto sussidiario e finalizzato ad agevolare il proprio finanziamento - attività commerciali diverse, nei confronti dei propri Soci. La Società potrà accettare anche donazioni, lasciti, eredità e contributi di ogni genere nonché accettare finanziamenti dai propri Soci, nei limiti della legge e dei regolamenti in materia. La Società potrà inoltre compiere tutte quelle operazioni di carattere immobiliare e mobiliare che siano opportune, utili o necessarie per il raggiungimento del proprio scopo sociale, fatta espressa esclusione della raccolta di risparmio fra il pubblico.

Fondata la Cooperativa Milano 15, composta di soci appartenenti ai più disparati ceti sociali, hanno preso il via le varie strutture, che oggi costituiscono il complesso delle attività scolastico-educativo-culturali gestite dalla Cooperativa stessa.

La prima struttura realizzata fu quella dell’ Istituto Superiore Milanese di Educazione e Cultura Cattolica, che iniziò a funzionare durante l’anno accademico 1976-77 e venne riconosciuto dall’Assessorato all’istruzione della Regione Lombardia con deliberazione della giunta regionale in data 2 aprile 1980.

Il secondo passo compiuto dalla Cooperativa, per realizzare le finalità e gli scopi che ci si era prefissi, fu quello di dare vita al Liceo-ginnasio "G. B. Montini", la cui attività iniziò a partire dall’anno scolastico 1977-78, e del Liceo Linguistico “G.B. Montini”, nato con l’anno scolastico 1987-88, entrambe scuole paritarie dall’anno ,scolastico 2001/02. Caratteristica tipica dei due Licei fu ed è quella di offrire agli studenti una lunga serie di sperimentazioni didattiche di cultura integrativa, avvalendosi dell’attività didattica dei docenti dell’Istituto superiore. Vi si accede mediante il versamento di una tassa d’iscrizione modicissima e accessibile per ogni tasca. È lasciato poi alla libera iniziativa delle singole famiglie di definire l’entità di un contributo gestionale, da versarsi a proprio piacimento e con attenzione alle reali possibilità economiche di ogni gruppo familiare.

La Cooperativa Milano 15 ha realizzato e gestisce - ed è il terzo passo - il Centro culturale ISMECC, voluto e attuato come servizio alla comunità e finalizzato a fornire una forte sensibilizzazione culturale e un’educazione permanente fra i vari strati di popolazione, di qualsiasi età e condizione.