Salta al contenuto principale

Il Preside

Il Preside
Il Preside

Il Preside, Paolo Rezzonico

Paolo Rezzonico, nato a Saronno (VA) il 13 Giugno 1967.

 

STUDI REALIZZATI

1986 Diploma di maturità scientifica conseguita c/o il Collegio Arcivescovile - Liceo Scientifico “Castelli” di Saronno.

1992  Laurea in Filosofia conseguita c/o l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con votazione di 110/110 e Lode con tesi dal titolo “Il problema gnoseologico nella filosofia di George Edward Moore”, relatore Prof. Adriano Bausola, docente di Filosofia Teoretica e Magnifico Rettore dell’Università Cattolica.

Ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano con il voto di 29/30 (“Magna cum Laude”) e la Licenza in Teologia fondamentale con il  voto di 30/30 con una tesi in Teologia fondamentale sulla svolta teologica della fenomenologia francese.

Ha in corso di pubblicazione il Dottorato in Sacra Teologia nella medesima Facoltà.

 

FORMAZIONE POST-UNIVERSITARIA E ATTIVITÀ SCIENTIFICA

1992-2001 Collaboratore nella qualifica accademica di Laureato Frequentatore a lavori di ricerca presso la Facoltà di Filosofia all’Università Cattolica di Milano.

1992-1994 Ha svolto attività di supplenza per l’insegnamento della Religione Cattolica nella scuole superiori della Diocesi di Milano.

1997-1999 Docente di storia e filosofia presso il Liceo Linguistico MONTINI di Milano.

2000-2014 Docente di filosofia presso il Collegio Arcivescovile SAN CARLO di Milano dove ha svolto anche attività nel gruppo di presidenza.

 

1998 -2001 Assistente presso le Cattedre di Introduzione alla Teologia in Università Cattolica per le quali svolge attività di esaminatore e di ricerca scientifica.

 

2000 Ha ottenuto la Abilitazione all’insegnamento in Storia e filosofia dal Provveditorato agli Studi di Milano il 29.2.00 con la votazione di 78/80.

 

2000-2006  Docente di un corso di Teologia Fondamentale e Introduzione alla filosofia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna (Studio Teologico Sant’Antonio).

 

2005-08 Docente Incaricato del corso di Storia della Filosofia nel ciclo del Baccellierato dell’Istituto di Scienze Religiose di Milano.

 

Dal 2000 al 2008 è stato Docente di Antropologia della diversità presso la Scuola di Specializzazione dell’Università Cattolica di Milano.

 

2014-15  Docente Incaricato del corso di LOGICA e GNOSEOLOGIA al Seminario Vescovile di LODI.

 

2007-18 Docente Incaricato dei corsi di Storia della Filosofia Medioevale e Storia della Filosofia Contemporanea nel ciclo del Baccellierato della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose di Milano.

 

PUBBLICAZIONI

Autore delle voci “ascesi”, “futuribili”, “adozionismo” per L’Enciclopedia Filosofia Bompiani del 2006.

Autore di numerosi articoli e membro del comitato di redazione de L’Informatore della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Collabora stabilmente con la rivista “Teologia” e “Orientamenti bibliografici” della Facoltà Teologica di Milano.

 

Attualmente è Preside incaricato presso la Scuola Paritaria Cattolica “Madre Bucchi” di Milano e lo Istituto “Montini” di Milano.

Prof. Paolo Rezzonico

torna su