Prevenzione Covid 19

“NUOVE REGOLE PER IL RIENTRO IN COLLETTIVITÀ 28/10/202”

Gentili famiglie,
a seguito delle indicazioni odierne della Regione Lombardia, vi informiamo che gli studenti posti in quarantena per contatto di caso (compagno o famigliare positivo) possono riprendere la vita sociale (uscire, compagnie teatrali, sport etc)

- dopo un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso trascorso senza sintomatologia, senza la necessità di eseguire il tampone e la certificazione medica.
I genitori o gli studenti se maggiorenni giustificheranno l’assenza sul diario come “quarantena di 14 giorni senza sintomi”.
Per asintomatici si intende assenza di tosse febbre cefalea nausea diarrea.

oppure

- dopo un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo trascorso senza sintomatologia, e con un test antigenico o molecolare negativo eseguito a partire dal decimo giorno e certificaIone medica

Si ricorda inoltre:

- la necessità di contattare il pediatra di libera scelta o il medico di medicina generale in caso di sintomatologia anche lieve;

- che eseguire il tampone immediatamente è controproducente in quanto si rischia di ottenere dei “falsi negativi”, è utile eseguire il tampone immediatamente solo in presenza di chiari sintomi (es febbre); è comunque sempre consigliato chiedere al proprio Medico di medicina generale o al Pediatra di libera scelta L’ utilità di eseguire il tampone.

Si ritiene utile ricordare anche che

- i genitori stessi e gli altri famigliari dei compagni di classe del caso positivo NON sono in quarantena.

La presente comunicazione sostituisce ed annulla la precedente procedura prevista. Cordiali saluti