5x1000 al Montini

Sara Pirona

Lettere

Nata a Milano il 28 gennaio 1991.
Dopo aver frequentato fino ai 13 anni la scuola “Maria Ausiliatrice” a San Donato Milanese, città
dove è sempre vissuta, ha scelto di studiare al liceo classico presso l’Istituto G.B. Montini.
Oggi non sarebbe quella che è senza l’impronta educativa lasciata dagli ambienti che ha vissuto
(famiglia, scuole e oratorio). L’oratorio è stato un altro luogo che l’ha cresciuta, si potrebbe dire che
è stata la sua seconda casa per quasi 30 anni. È lì che ha cominciato a mettersi in gioco come
animatrice ed educatrice, scoprendo di essere attratta dal mondo dei giovani da educare.
Sicuramente l’interesse per l’insegnamento (che già trapelava nelle mura di casa mentre
coinvolgeva la sorella più piccola a fare la sua alunna) è stato sostenuto e confermato dalla passione
di stare con preadolescenti e adolescenti, con i quali ama chiacchierare e confrontarsi.
Ciò che ogni giorno le dà la forza di andare a lavorare, nonostante le numerose fatiche, è il desiderio
di poter contribuire a lasciare un segno positivo nelle vite di coloro che incontra, a partire dagli
alunni che ha davanti, certa che possa ricevere altrettanto dagli stessi.
Si è laureata nel 2016 in lettere classiche presso l’Università Cattolica di Milano preparando una
tesi magistrale in Filologia ed Esegesi Neotestamentaria.
Durante l’ultimo anno di università ha svolto il Servizio Civile a San Donato Milanese presso la
scuola secondaria di I grado “Maria Ausiliatrice” dove dal 2016 è insegnante.
Nell’anno scolastico 2016-2017 è stata docente di italiano presso la Sede formativa di CFP Milano
in Via Timavo.
La sua disciplina preferita è sempre stata il greco, a cui ripetutamente rimanda anche ai giovani
studenti della scuola media, ma in generale ama la grammatica e la linguistica.
Ha sempre dedicato del tempo allo sport e il suo preferito è stato ed è, nonostante non lo pratichi
più, la pallavolo.

I Docenti del Montini

Brigitte Capou

Madre Lingua Francese

Antonella Castioni

Lingua e letteratura inglese e francese

Ilves Cimbro

Diritto ed Economia

Salvatore D'Ambrosio

Storia e filosofia

Marco Marino

Claudia Marra

Lingua e letteratura spagnola

Luca Mussi

Serena Palumbo

Lingua e Letteratura inglese

Laura Santiago Gonzales

madrelingua spagnola
5x1000

Come sapete la nostra scuola, unica in Italia, si regge sulla “libera contribuzione secondo coscienza” da parte delle famiglie. L’unico contributo che ci giunge dallo Stato è legato al 5x1000 dell’Irpef, che è destinato agli enti che operano senza scopo di lucro. E’ un vero aiuto che ci viene offerto, per continuare l’opera educativa che da 43 anni il Liceo “G. B. Montini” va svolgendo.

Di conseguenza invitiamo voi, e quanti voi conoscete, a destinare il proprio 5x1000 alla nostra cooperativa educativa e didattica, sapendo che ciò non comporta un aggravio economico per voi.

In questi anni tale contributo ci ha consentito di essere sempre più attenti ai ceti meno abbienti (e, dunque, di essere sempre di più una scuola per tutti), di mettere a disposizione delle famiglie e degli studenti risorse materiali ed umane più adeguate ad una “didattica educativa” attenta alle esigenze della persona. Vi ringraziamo per ciò che, attraverso questa strada che la legge dello Stato ci consente, riuscirete a fare per il sostegno della nostra scuola.

Il codice da indicare è 03546070156