Salta al contenuto principale

Natalia Gasparoli

Lingua e letteratura francese

nata a Milano 

laureata in Scienze Linguistiche 

insegnante di lingua e letteratura francese 

Cristina Natalia Gasparoli 
 

Nata a Milano, consegue la maturità linguistica presso il civico liceo A. Manzoni di Milano.

Certa di non poter spendere i suoi anni di studi in altri ambiti, si iscrive presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano alla facoltà di Scienze Linguistiche al corso di Laurea triennale in Lingue e Letterature straniere. Qui si divide tra i classici della letteratura inglese e francese, concludendo il suo percorso triennale conseguendo il diploma di laurea in Lingue e letterature straniere con il voto di 110/110 e lode ed elaborando una prima tesi sull’autrice inglese Jane Austen dal titolo: “ Analisi di un personaggio: Fanny Price in Mansfield Park di Jane Austen.”

Continua il percorso formativo presso la medesima facoltà iscrivendosi al corso di laurea magistrale al curriculum di Letteratura e Scrittura creativa, al termine della quale conseguirà una laurea con voto 110/110 e lode presentando una nuova tesi sulla sua autrice ( evidentemente ) preferita, questa volta dal titolo “Persuasion : culmine e sintesi nell’opera postuma di Jane Austen”.

Tra il 2011 e il 2012 coltiva le sue più grandi passioni, la didattica e la traduzione, ottenendo la certificazione TKT- CLIL (Teaching Knowledge Test. Content and Language Integrated Learning) presso il British Council di Milano e frequentando, presso il servizio di Formazione Permanente della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere e Servizio Linguistico d’ Ateneo dell’Università Cattolica, il corso di perfezionamento in Terminologie Specialistiche e Servizi di Traduzione producendo un elaborato finale dal titolo “Il glossario della Green Economy”.

Tra il 2012 e il 2015 consegue le due abilitazioni all’insegnamento ( TFA- I e II ciclo) presso la Scuola di Specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: della lingua e letteratura Francese e Inglese.

Da quasi 10 anni è docente di lingua inglese e francese presso l’Istituto Comprensivo Paritario “ Madre Bucchi” di Milano, nel quale da un paio di anni ha assunto l’incarico di vicepreside.

Alla domanda più comune dei miei studenti : “ Ma Prof, lei preferisce l’inglese o il francese” ho sempre risposto con un sorriso. Preferisco la vita che gli autori, che studio e ho studiato, sono stati in grado con le loro opere di mostrarmi.

 

I Docenti del Montini

Elena Beretta

Lingua e Letteratura Inglese

Emilio Brambilla

lingua e letteratura italiana, latina e greca

Daniela Caccia

storia e filosofia

Brigitte Capou

Madre Lingua Francese

Antonella Castioni

Lingua e letteratura inglese e francese

Salvatore D'Ambrosio

Storia e filosofia

Ruggero Donno

Scienze Motorie

Natalia Gasparoli

Lingua e letteratura francese

Patrizia Gianotti

Lingua e letteratura greca e latina

Luca Mussi

Matematica e fisica

Paolo Pellegri

Matematica e fisica

Michela Rovaris

scienze motorie e sportive

Joanna Towsnley

Inglese Madre Lingua

Elisa Vergani

Lingua e letteratura spagnola

Valentina Viti

lingua e letteratura tedesca

Lara Anelli

scienze biologiche

Chiara Niccoli

storia dell'arte

Laura Santiago Gonzales

madrelingua spagnola
torna su