Skip to main content

5x1000 al Montini

LA "DUEGIORNI" DEL MONTINI

Esperienza forte e appuntamento fisso per tutte le classi del Montini è la ormai storica "Duegiorni". In cosa consiste?  In un’esperienza di convivenza, di ritiro spirituale e di testimonianza, per ogni singola classe.

E' in sostanza una “due giorni” residenziale (che da settembre a febbraio vede coinvolte settimanalmente tutte le classi), in una struttura protetta, con interventi e riflessioni proposte non solo dal Rettore, ma anche dal Preside e dai docenti, sulle tematiche educative di ogni singola classe.

I contenuti proposti (sui quali intervengono sempre due docenti differenti, approfondendo il tema sul versante della loro materia) sono quelli già inseriti nel PTOF, secondo lo schema già collaudato da anni:

1° anno “Chi sono io?” Io e me stesso

Giungere ad una certa conoscenza ed accettazione di sé.

2° anno “Chi è Dio?” Io e Dio

Scoprirsi e sentirsi conosciuti e amati da Dio.

3° anno “Chi è il mio tu?” Io e l’altro/a

Vivere l’affettività e la relazione con l’altro nella dimensione dell’amicizia

4° anno “Chi sono gli altri?” Io e gli altri

Fare della propria vita un dono d’amore per gli altri, con scelte concrete di servizio

5° anno “Per chi sono io?” Io nel mondo

Scoprire la propria vocazione come chiamata a un progetto più grande.

duegiorni
I ragazzi e le ragazze della II linguistico durante la due giorni di ottobre 2018.

 

ESERCIZI SPIRITUALI

Ogni anno, per tre intensissimi giorni, gli studenti del Montini, hanno la possibilità di staccare la spina con il mondo e di ritirarsi con Don Paolo all'Eremo San Salvatore sopra Erba. Qui tra preghiera, lectio, riflessione e condivisione nascono idee e progetti per il futuro, rifioriscono giovinezze, sorgono nuove speranze. 

esercizi
Il gruppo degli esercizi spirituali del 2018

 

ESPERIENZE DIOCESANE

Il Montini è l'unica scuola milanese ad aderire come istituto scolastico alle iniziative della Diocesi e della Fondazione Oratori Milanesi. Animazione per l'incontro del vescovo con i cresimandi? Notte dei Santi? Notte bianca della fede in giro per l'Italia? Pellegrinaggio per l'ostensione della Sindone? Il Montini non manca mai!!

notte
Il Montini con il Vescovo di Brescia, durante la notte bianca della Fede del 2018

 

VOLONTARIATO DURANTE L'ANNO

Assistenza ai disabili e agli anziani presso la Sacra Famiglia di Cesano Boscone, aiuto ai senzatetto della nostra città, sostegno degli studenti più grandi nei confronti dei più piccoli in appositi pomeriggi di studio...Queste sono solo alcune delle iniziative che il Montini propone ai suoi ragazzi. 

volontariato
Una delle nostre alunne durante una delle esperienze di volontariato

 

INCONTRI DI FORMAZIONE

Nel corso dell'anno i nostri studenti hanno la possibilità di incontrare dei veri e propri testimoni sul loro cammino. Uomini e donne con esperienze di vita donata per gli altri che cercano di aprire gli occhi dei nostri ragazzi su un mondo che ha bisogno della loro forza e del loro entusiasmo. 

vescovo
Il nostro Arcivescovo Mario Delpini in visita al Montini

 

5x1000

Come sapete la nostra scuola, unica in Italia, si regge sulla “libera contribuzione secondo coscienza” da parte delle famiglie. L’unico contributo che ci giunge dallo Stato è legato al 5x1000 dell’Irpef, che è destinato agli enti che operano senza scopo di lucro. E’ un vero aiuto che ci viene offerto, per continuare l’opera educativa che da 43 anni il Liceo “G. B. Montini” va svolgendo.

Di conseguenza invitiamo voi, e quanti voi conoscete, a destinare il proprio 5x1000 alla nostra cooperativa educativa e didattica, sapendo che ciò non comporta un aggravio economico per voi.

In questi anni tale contributo ci ha consentito di essere sempre più attenti ai ceti meno abbienti (e, dunque, di essere sempre di più una scuola per tutti), di mettere a disposizione delle famiglie e degli studenti risorse materiali ed umane più adeguate ad una “didattica educativa” attenta alle esigenze della persona. Vi ringraziamo per ciò che, attraverso questa strada che la legge dello Stato ci consente, riuscirete a fare per il sostegno della nostra scuola.

Il codice da indicare è 03546070156

Informazioni
torna su